Search results for " ammissibilità"
showing 5 items of 5 documents
Il giudizio di ammissibilità nel conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato
2019
La monografia analizza criticamente il tema del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato con specifico riguardo alla fase della ammissibilità, alla luce della evoluzione della prassi e della giurisprudenza costituzionale più recente nella quale tale fase è stata utilizzata come una anticipazione della decisione di merito. Ciò determina una serie di problemi, specie in ragione della assenza in tale fase di qualunque forma di contraddittorio
Inammissibile la revisione nel processo Contrada, le circostanze addotte dalla difesa non sono "nuove"
2012
La sentenza di inammissibilità della revisione del processo Contrada costituisce occasione di analisi di molteplici temi che muovendo dai contenuti del vaglio preliminare dell’istanza giungono fino alla declaratoria di inutilizzabilità degli atti nella stessa fase. Gli esiti del caso vengono collocati nel più ampio e recente dibattito sulla revisione, sulla progressiva mutazione del modulo procedimentale e sugli spazi riservati al contraddittorio.
Il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato come strumento di verifica della regolarità del procedimento legislativo e l’invalicabile soglia …
2020
The paper deals with two conflicts of constitutional powers on the enforcement of Italian constitutional norms on the legislative process. In particular, with orders nn. 17/2019 and 60/2020, the Constitutional Court judged on the admissibility of two constitutional conflicts between powers of the State, promoted by some Members of the Italian Parliament (and Parliamentary Groups) against the Majority of MP's which approved the National Budget Law. The most peculiar aspects of the two cases concerned the very nature of the controversy; the powers of the Constitutional Court under art. 134 c. 2 Cost.; the institutional context in which these conflicts arose. To be more clear, in the two speci…
La "chiarezza dei quesiti referendari in materia elettorale. Brevi riflessioni a proposito di un limite di ammissibilità d'incerta definizione
2012
Aspetti procedimentali del ricorso straordinario per cassazione
2016
Dopo avere inquadrato l'istituto del ricorso straordinario per cassazione, rimarcandone la natura "biforme", l'Autrice si sofferma sulla legittimazione, sulla forma e sui termini per la relativa presentazione. Particolare attenzione è posta al vaglio preliminare di inammissibilità e alla successiva udienza dibattimentale ove il ricorso sia ammissibile. In ultimo sono delineate le prospettive di riforma con particolare riguardo al disegno di legge n. 2067 volto a garantire l'efficienza del sistema giudiziario penale e la durata ragionevole del processo, prendendo in esame le modifiche in tema di ricorso per cassazione, sia ordinario che straordinario.